Iniziativa “Un monte di libri”

12/07/2021 | Comunicazioni

La Ludoteca Pologioco, nell’ambito delle proprie attività ludiche e socio culturali, ha il piacere di presentare “Un Monte di Libri”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, rientra nel progetto “Lettura ad Alta Voce”, la cui finalità è quella di promuovere la lettura e avvicinare i bambini e i ragazzi, fin dalla tenera età, ai libri.
I lettori volontari, che hanno partecipato al corso di formazione “Quali voci? Quali libri?” tenuto dall’esperta Alessia Canducci, in collaborazione con la Ludoteca e le Giunte di Castello, saranno promotori di incontri di lettura ad alta voce dedicati ai/alle bambini/e della fascia 3-6 anni e alle loro famiglie.
A partire dal 23 giugno, con cadenza settimanale, i lettori seguiranno un itinerario che toccherà tutti i Castelli della Repubblica, organizzando degli incontri della durata di circa 40 minuti con inizio alle 17:30 e alle 18:30 (come da calendario allegato). In queste occasioni, grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Stato, sarà possibile effettuare l’iscrizione alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e dal mese di luglio tutti i libri dedicati alla fascia 3-6 anni saranno disponibili per il prestito presso la biblioteca del Centro Sociale di Dogana.
L’iniziativa riveste una grande importanza sia dal punto di vista culturale sia da quello emotivo-relazionale, crea momenti di condivisione e di vicinanza intergenerazionale, avvicina i bambini e le loro famiglie alla lettura e favorisce il desiderio di rivivere l’esperienza con la propria famiglia.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina Facebook della Ludoteca www.facebook.com/ludoteca.sm e il sito www.educazione.sm